Sede Milano
Via Cerva, 20 – 20122
Mob: +39 342.5236159

info@avvocatopenalistamilano.net

Sede Napoli
Via dei Mille, 74 – 80121
Tel: +39 081.4976476
Mob: +39 335.8110869
avvocatoschettino@alice.it
guida in stato di ebbrezza sanzioni

Guida in stato di ebbrezza: domande e risposte sul reato

La Guida in Stato di Ebbrezza è una fattispecie che può integrare gli estremi del reato oppure costituire violazione sanzionata in via amministrativa in funzione del tasso alcolemico accertato nei confronti del conducente.

Nel caso in cui venga accertato il reato sono previste sanzioni commisurate come detto al tasso alcolemico e suscettibili di essere raddoppiate nell’ipoteso in cui venga provocato un incidente stradale.

Di seguito troverai tutte le risposte ai dubbi più comuni inerenti al reato di Guida in Stato di Ebbrezza.

La guida in stato di ebbrezza è un reato? 

La guida in stato di ebbrezza è disciplinata dall’art. 186 del Codice della Strada il quale prevede ipotesi diverse in relazione al tasso alcolemico del guidatore.

Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro, la guida in stato di ebbrezza è sanzionata in via amministrativa con il pagamento di una somma da 543 a 2170 euro: tale ipotesi non è pertanto prevista come reato.

Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 0,8 grammi per litro la guida in stato di ebbrezza costituisce reato.

È prevista la detenzione per la condanna a guida in stato di ebbrezza?

La guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico accertato superiore a 0,8 grammi per litro costituisce reato contravvenzionale ed è punita con la pena detentiva dell’arresto e con la pena pecuniaria dell’ammenda che variano in conseguenza del tasso alcolemico accertato.

Quali sono i limiti da non superare?

Il limite da non superare per evitare di incorrere in sanzioni amministrative o penali è 0,5 grammi per litro.

Tale limite è peraltro soggettivo in quanto per superarlo possono essere sufficienti due lattine di birra da 33 cl. o due bicchieri di vino: molto dipende anche dall’organismo del soggetto.

Quali sanzioni sono previste per il reato di guida in stato di ebbrezza?

Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro è prevista la pena della ammenda da 800 a 3200 euro e la pena dell’arresto fino a sei mesi.

Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro è prevista la pena della ammenda da 1500 a 6000 euro e la pena dell’arresto da sei mesi a un anno.

In tutti i casi di guida in stato di ebbrezza è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo che varia da tre mesi a due anni in conseguenza del tasso alcolemico accertato.

Nel caso in cui il guidatore in stato di ebbrezza provochi un incidente stradale le sanzioni sono raddoppiate.

Salve le ipotesi in cui il conducente in stato di ebbrezza abbia provocato un incidente stradale, le pene pecuniarie e detentive possono essere sostituite con il lavoro di pubblica utilità che consiste nella prestazione di attività in favore dello Stato, di Enti Territoriali o di Organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato.

Il termine di prescrizione per il reato di guida in stato di ebbrezza è 4 anni che poi diventano generalmente 5 anni in quanto sono previste una serie di cause di interruzione del corso della prescrizione che determinano un aumento del relativo termine nella misura di un quarto (1/4).